Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
ARTICOLO 1: OGGETTO DEL CONTRATTO
1.A: VINTAGE AMOREMIO di Filippo Cerretani Bandinelli (definita in seguito come “Venditore”) società con sede in Biassono (MB) Via Carlo Pisacane 6, Codice Fiscale: CRRFPP82D13I6B (regolarmente iscritta al registro delle imprese) vende all’Acquirente che acquista prodotti, con un contratto di vendita a distanza in base al catalogo disponibile on-line.
1.B: Il servizio di vendita ha per oggetto i beni presenti sul catalogo disponibile on-line. E’ escluso dalla vendita tutto quanto non presente sul catalogo on-line e/o espressamente menzionato nella descrizione di ciascun prodotto.
1.C: Il Venditore di riserva il diritto di non accettare proposte e/o ordini di acquisto errati, incompleti e/o non debitamente composti.
1.D: Il Venditore vende vintage, che, per la loro particolare natura, possono presentare usura. Le fotografie di ogni prodotto raffigurano lo specifico oggetto che sarà oggetto della vendita.
ARTICOLO 2: OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
2.A: Le presenti “Condizioni Generali di vendita” devono essere esaminate dall’Acquirente prima dell’effettuazione dell’ordine d’acquisto. L’effettuazione dell’ordine implica da parte dell’Acquirente la conoscenza integrale delle “Condizioni di vendita” e la loro completa accettazione.
2.B: Le presenti Condizioni generali si intendono visionate ed accettate da parte dell’Acquirente, che ne dà conferma prima e durante il processo d’acquisto.
2.C: L’Acquirente è l’unico responsabile della completezza, correttezza e veridicità dei propri dati personali forniti durante la registrazione e/o durante l’effettuazione dell’ordine d’acquisto, nonché della completezza e correttezza dei dati relativi all’indirizzo di posta elettronica.
2.D: L’Acquirente si impegna a pagare quando dovuto al Venditore entro 3 giorni a partire dalla data di effettuazione dell’ordine di acquisto.
ARTICOLO 3: TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
3.A: Dopo aver ricevuto il pagamento delle somme dovute, il Venditore effettuerà la spedizione del materiale ordinato dall’Acquirente entro 3 giorni lavorativi, salvi casi eccezionale che saranno prontamente portati a conoscenza dell’Acquirente.
3.B: La merce viaggia esclusivamente a carico e rischio dell’Acquirente. Il Venditore non sarà in nessun caso responsabile di danneggiamento e/o smarrimento della merce una volta spedita.
ARTICOLO 4: DIRITTO DI RECESSO
4.A: Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalle normative relative a “contratti a distanza” del “Codice del Consumo”. Tale normativa prevede a favore dell’Acquirente il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto dell’oggetto.
4.B: Il diritto di recesso potrà essere effettuato dall’Acquirente entro 14 gg a partire dalla data di ricevimento della merce. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale e/o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
4.C: L’Acquirente deve segnalare al Venditore di volere esercitare il “diritto di recesso” tramite comunicazione scritta che dovrà riportare numero d’ordine d’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende recedere dall’acquisto.
4.D: La merce restituita al Venditore viaggia completamente a costo e rischio dell’Acquirente che riceverà rimborso solo dopo che tutta la merce è stata ricevuta e ispezionata dal Venditore.
4.E: L’Acquirente non potrà esercitare il “Diritto di recesso” qualora il prodotto non sia giunto al Venditore integro.
4.F: Qualora non siano rispettate in toto le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. L’Acquirente ha la facoltà di chiedere a sue spese la restituzione dei prodotti nello stato in cui sono stati resi al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
ARTICOLO 5: PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE
5.A: Il prezzo applicato alla merce sarà l’ultimo prezzo fissato dal Venditore al momento dell’ordine.
5.B: I prezzi sono da considerarsi sempre come unitari, fissi e irrevocabili.
ARTICOLO 6: RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE
6.A: L’Acquirente solleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente.
6.B: Il Venditore non assume alcuna responsabilità inerente all’utilizzo che l’Acquirente intende fare della merce acquistata.
6.C: Il Venditore non si assume nessuna responsabilità inerente a danni diretti e/o indiretti derivanti da uso improprio della merce venduta all’Acquirente
6.D: In nessun caso il Venditore sarà ritenuto responsabile per mancati guadagni dovuti all’impossibilità di utilizzare i prodotti acquistati.
6.E: Il Venditore non si assume nessuna responsabilità relativa alla mancata ricezione di merce da parte dell’Acquirente nel caso in cui i dati forniti dall’Acquirente stesso non siano completi e/o corretti. In tal caso nessun rimborso, neanche parziale sarà dovuto dal Venditore all’Acquirente.
ARTICOLO 7: MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
1.A: Il Venditore accetta esclusivamente i seguenti metodi di pagamento:
- PAYPAL
- CARTA CREDITO
- BONIFICO BANCARIO
- RICARICA POSTEPAY
ARTICOLO 8: RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
8.A: Dopo l’acquisto, il Venditore invierà all’Acquirente una e-mail di conferma d’ordine che renderà effettivo lo stesso. 8.B: Il Venditore si riserva il diritto di annullare la transazione nel caso in cui il pagamento non sia stato effettuato dall’Acquirente entro 3 giorni dall’ordine
ARTICOLO 9: MODIFICHE CONTRATTUALI
9.A: Il Venditore si riserva a suo insindacabile giudizio di modificare le “Condizioni generali di vendita”. Le nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla intervenuta modifica.
ARTICOLO 10: LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.A: Il contratto di compravendita e le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.
10.B Ogni controversia relativa all’applicazione e/o esecuzione e/o interpretazione del contratto di compravendita e delle presenti condizioni generali è di competenza esclusiva del Foro di Milano.